TRAME DI LETTERE
Durata: da 2 a 3 giorni consecutivi
Livello: qualsiasi
Destinato: tutti, particolarmente per istituti d’arte, grafici, designer, creativi.
Non è forse esistita a partire dal XIV sec. una versione di scrittura gotica chiamata appunto “Texture”?
La scrittura può' avere uno sviluppo solo orizzontale da sinistra a destra?
La pagina scritta, o stampata, non è' una tessitura di lettere e di spazi?
Partendo dalle lettere maiuscole capitali romane (comunemente chiamato “stampatello”), ossia dai modelli storici, ma anche dalle lettere che ciascuno di noi conosce da sempre, o inventate e rielaborate, si produrranno trame fitte di tessiture di segni, variando semplicemente dimensione, strumento, colore, spazi. Allo stesso tempo si lavorerà, sulla composizione e sulle deformazioni creative delle lettere capitali maiuscole.
Si utilizzeranno strumenti tradizionali, pennini e inchiostri, utilizzati in maniera “nuova”, ma anche strumenti inventati, il tutto con l’obiettivo di scoprire quanto le lettere siano importanti non solo per la loro leggibilità, ma anche per la loro espressività artistica. Si produrranno, al termine dei due giorni di stage, dei piccoli lavori compositivi finiti.
Uno stage, aperto a tutti e a tutti i livelli di conoscenza della calligrafia. Per designer, grafici, pittori, insegnanti…, ma soprattutto uno stage per coloro che amano le lettere e hanno piacere di guardarle e praticarle.